Alberto TOMBA è letteralmente scomparso dalle scene televisive e sportive di rilievo. Fu noto a livello internazionale con il soprannome "Tomba la Bomba", anche per lo stile aggressivo in pista e per il carattere estroverso fuori, fu uno dei protagonisti dello sci alpino dal 1986 al 1998, particolarmente nelle specialità di slalom speciale e slalom gigante.
La carriera di Alberto TOMBA ha segnato cinquanta vittorie complessive in Coppa del Mondo, ed ancora oggi è il terzo sciatore di sempre per numero di successi, prima di lui ci sono Ingemar Stenmark e Hermann Maier. Oltre alle vittorie in Coppa del Mondo, fra cui la conquista della Coppa nel 1995, ha ottenuto due ori olimpici in gigante (Calgary 1988 e Albertville 1992), l'oro olimpico in slalom (Calgary 1988) e i due ori in gigante e slalom ai Mondiali del 1996. È considerato uno dei più grandi specialisti delle discipline tecniche di tutti i tempi.
Come attore non ebbe un grande successo anzi, direi che fu un grande fallimento, fu il film "Alex l'ariete" dove interpretava Alessandro Corso a suggerirgli di rinunciare alla carriera cinematografica.
Tutt'ora, si dedica alla promozione dello sci agonistico ed ai valori dello sport nella vita.
che fine ha fatto alberto tomba
home
Home
Posta un commento